CIRCOLARE 022/2005 DEL 16 GIUGNO 2005

Novità in materia legislativa, fiscale, di prassi e giurisprudenza

 

Riscossione - Approvato il modello "F24 predeterminato generalizzato"

Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il modello "F24 predeterminato generalizzato" da utilizzare per il versamento presso banche, agenzie postali e concessionari, delle entrate gestite dal sistema dei versamenti unitari.

Il modello viene inviato al contribuente già compilato in ogni sua parte ed è utilizzabile per il pagamento delle somme ivi indicate, nel caso in cui il contribuente non intenda avvalersi della facoltà di compensazione dei crediti.

(Provvedimento Agenzia delle Entrate 9 giugno 2005, G.U. 11 giugno 2005, n. 134)

Dogane - Attivato l'Ufficio delle dogane di Modena

A far data dal 16 giugno 2005 viene istituito e attivato, in via sperimentale, l’Ufficio delle Dogane di Modena nonché la sezione operativa territoriale di Carpi.

(Determinazione Agenzia Dogane 7 giugno 2005, G.U. 11 giugno 2005, n. 134)

Provincia di Trento - Trasferimento delle competenze del Centro di servizio delle imposte dirette ed indirette di Trento

A decorrere dal 1° giugno 2005, a seguito del Centro di servizio delle imposte dirette ed indirette di Trento, l’Ufficio competente per i rapporti pendenti in materia di rimborsi, sgravi, richieste di maggiore rateizzazione, sospensione, e per i rapporti pendenti con il Concessionario della riscossione e con la Ragioneria provinciale dello Stato è l’Ufficio locale di Trento.

Dal 1° giugno 2005 l'Ufficio locale di Trento riceve pertanto tutti i residui atti dei contribuenti con domicilio fiscale nei comuni della provincia di Trento alla data della presentazione della interessata dichiarazione, e provvede a definire i relativi procedimenti.

(Provvedimento Agenzia delle Entrate 17 maggio 2005, G.U. 9 giugno 2005, n. 132)

Coefficienti presuntivi di reddito - Aggiornate e convertite in euro le tabelle per i periodi d'imposta 2004 e 2005

Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sono stati aggiornati e convertiti in euro, per i periodi d’imposta 2004 e 2005, gli importi della tabella allegata al D.M. 10 settembre 1992, riguardante la determinazione, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, degli indici ed i coefficienti presuntivi di reddito o di maggior reddito in relazione agli elementi indicativi di capacità contributiva (c.d. "redditometro").
(Provvedimento Agenzia delle Entrate 17 maggio 2005, G.U. 6 giugno 2005, n. 129)

IRAP - In G.U. il comunicato che rettifica le istruzioni ai modelli di dichiarazione

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° giugno 2005 il comunicato dell’Agenzia delle Entrate che rettifica le istruzioni per la compilazione dei modelli Unico 2005 SC, quadro IQ, Unico 2005 ENC, quadro IQ e Unico 2005 AP, quadro IQ, da utilizzare per la dichiarazione IRAP per l’anno 2004.

(Comunicato Agenzia delle Entrate 1° giugno 2005, G.U. 1° giugno 2005, n. 126)

Misuratori fiscali - Comunicazioni all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle verifiche periodiche

L’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità e i termini per la trasmissione telematica all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle verifiche periodiche dei misuratori fiscali.

(Provvedimento Agenzia delle Entrate 16 maggio 2005, G.U. 30 maggio 2005, n. 124)

Esportazione abbinata a transito - L'attestazione di uscita della merce dal territorio della comunità
L’Agenzia delle Dogane è intervenuta a chiarire le modalità di attestazione mediante apposizione del "visto uscire" sull’esemplare 3 del DAU a seguito dell’attivazione della procedura di trasmissione telematica della dichiarazione di esportazione abbinata a transito.

(Nota Agenzia Dogane 13 giugno 2005, n. 3210)

Imprenditori agricoli individuali - Il reddito agrario e dominicale si determina sulla base delle risultanze catastali

Gli imprenditori agricoli individuali determinano il reddito, dominicale e agrario, derivante dall’esercizio delle attività agricole, assoggettando a tassazione su base catastale i terreni utilizzati per l’esercizio di tale attività.
I soggetti passivi IRES non ché le società di persone (s.n.c. e s.a.s.), nell’esercizio di attività agricole, producono sempre reddito d’impresa da determinarsi analiticamente in base alle disposizioni contenute del TUIR.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 10 giugno 2005, n. 77/E)

Dichiarazione IVA 2005 - In G.U la rettifica delle istruzioni

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato dell’Agenzia delle Entrate che rettifica le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione "IVA/2005". Al paragrafo "Adeguamento a seguito di adesione al concordato preventivo", settimo rigo, le parole "entro il termine di presentazione della dichiarazione UNICO/2005", si intendono sostituite dalle seguenti: "entro il termine per il pagamento a saldo dell’imposta sul reddito".

(Comunicato Agenzia delle Entrate 9 giugno 2005, G.U. 9 giugno 2005, n. 132)

Rimborsi IRPEF - Indicazioni dell'Agenzia delle Entrate per la riscossione dei crediti

L’Agenzia delle Entrate comunica che sono in corso di pagamento circa 350 mila rimborsi di crediti relativi all’IRPEF e al contributo del Servizio Sanitario Nazionale di annualità anteriori al 1998, per un totale di circa 76 milioni di euro.

I contribuenti interessati riceveranno, nel corso del mese di giugno, una comunicazione per la riscossione dei rimborsi presso gli uffici postali.

Coloro che non avessero ricevuto ancora i rimborsi IRPEF anteriori all’anno 1997, possono contattare il Centro Operativo di Pescara tramite il numero verde 800100645, dedicato esclusivamente ai rimborsi. Sulla base di queste segnalazioni, il Centro Operativo di Pescara provvede in tempo pressoché reale al pagamento, qualora dovuto.

(Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 8 giugno 2005)

IVA - Rettificate le istruzioni al modello di dichiarazione

L’Agenzia delle Entrate comunica che nelle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione "IVA/2005", al paragrafo "Adeguamento a seguito di adesione al concordato preventivo", settimo rigo, le parole "entro il termine di presentazione della dichiarazione UNICO/2005", si intendono sostituite dalle seguenti: "entro il termine per il pagamento a saldo dell’imposta sul reddito".

(Comunicato Agenzia delle Entrate 7 giugno 2005)

 

Codici tributo - Versamento della sanzione per il secondo periodo d'imposta del concordato preventivo
Sono stati istituiti i codici tributo per il versamento, per il secondo periodo d’imposta del concordato preventivo, delle somme dovute per l’adeguamento dei ricavi e dei compensi, che può essere effettuato col pagamento di una sanzione pari al cinque per cento delle imposte correlate alla differenza tra i ricavi o i compensi concordati e i ricavi o compensi annotati nelle scritture contabili.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 6 giugno 2005, n. 76/E)

Riforma fiscale - Effetti della trasformazione dei benefici per carichi di famiglia

Dopo la circolare 2 del 3 gennaio 2005 l’Agenzia delle Entrate torna a fornire chiarimenti sul secondo modulo di riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche introdotto dalla legge finanziaria 2005. Le precisazioni riguardano alcuni effetti della trasformazione del beneficio fiscale concesso in relazione alla situazione socio economica del nucleo familiare:

(Circolare Agenzia delle Entrate 6 giugno 2005, n. 31/E )

Redditi soggetti a tassazione separata - Comunicazione al contribuente degli esiti della liquidazione dell'imposta
L’Agenzia delle Entrate illustra il contenuto e le modalità di invio della comunicazione degli esiti della liquidazione automatizzata dell’imposta dovuta sui redditi soggetti a tassazione separata percepiti a decorrere dall’anno 2001, prevista dalla finanziaria 2005 in esecuzione dello "Statuto del contribuente".
(Circolare Agenzia delle Entrate 6 giugno 2005, n. 30/E)

Imposta di bollo - Autorizzazioni per il trasporto delle salme

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’autorizzazione rilasciata dal sindaco per il trasporto salme, il passaporto mortuario, e l’autorizzazione all’estradizione di salme all’estero, essendo documenti autorizzatori rilasciati da un organo dell’Amministrazione comunale a seguito di un provvedimento amministrativo, sono soggetti all’imposta di bollo nella misura di 14,62 Euro (art. 4 della tariffa, parte I, allegata al D.P.R. 642/1972).

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 3 giugno 2005, n. 75/E)

Collaborazioni coordinate e continuative - Gettoni di presenza e compensi erogati da una Federazione sportiva nazionale

I gettoni di presenza e i compensi erogati da una particolare Federazione sportiva nazionale per rapporti di collaborazione coordinata e continuativa non direttamente finalizzati alla realizzazione delle manifestazioni sportive dilettantistiche non possono fruire dei regimi agevolati previsti dall’art. 69, comma 2 del TUIR e dall’art. 25, comma 1, legge 13 maggio 1999, n. 133 ma devono essere assoggettati a tassazione secondo le modalità ordinarie previste per i redditi assimilati a lavoro dipendente.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 3 giugno 2005, n. 74/E )

IVA - Imponibile l'indennità per perdita di avviamento

Nel caso di contratto di locazione risolto per decorrenza di termini, l’indennità per perdita di avviamento che il proprietario dell’immobile deve versare alla società, in qualità di locatore dell’immobile stesso, non è esclusa dal computo della base imponibile IVA, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 633/1972, in quanto non rientra in nessuna delle fattispecie previste dall’articolo, il cui presupposto applicativo è l’esistenza di un risarcimento in senso proprio dovuto a ritardi o inadempimento di obblighi contrattuali; nel caso di specie, sottolinea l’Agenzia, il contratto cessa per decorrenza dei termini e non viene interrotto anticipatamente dal proprietario.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 3 giugno 2005, n. 73/E)

Imprese estere collegate - L'art. 168 del TUIR è ancora in attesa di disposizioni attuative

L’articolo 168 del TUIR reca disposizioni in materia di imprese estere collegate e prevede l’estensione del regime CFC alle collegate estere; poiché non è ancora stato emanato il decreto attuativo di tale disposizione, l’Agenzia, in risposta a una società di capitali che chiedeva la disapplicazione dell’art. 168 del TUIR , ha dichiarato la norma non operativa e l’istanza di interpello della società inammissibile.
(Risoluzione Agenzia delle Entrate 3 giugno 2005, n. 72/E )

IRPEF - Trattamento tributario dell'assegno di confine versato al personale della Polizia di Frontiera residente all'estero

L’Agenzia delle Entrate si è espressa circa il trattamento tributario applicabile all’assegno di confine versato al personale della Polizia di Frontiera che per motivi di servizio risiede permanentemente in territorio estero, chiarendo che:

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° giugno 2005, n. 71/E )

Imposta di bollo - Sono esenti i certificati CITES e le domande volte al loro rilascio

I certificati di riesportazione CITES, relativi ai traffici riguardanti specie di fauna e flora protetta, e le domande per il loro rilascio, sono esenti dall’imposta di bollo.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° giugno 2005, n. 70/E )

Stabile organizzazione di impresa italiana - Determinazione del credito d'imposta per le imposte pagate all'estero

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito alla determinazione del reddito di una stabile organizzazione di una impresa italiana nello Stato della Romania, definendo:

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° giugno 2005, n. 69/E)

Contributi previdenziali - La disciplina tributaria dei contributi sospesi a seguito di calamità naturali

I contributi previdenziali e assistenziali sospesi a seguito di calamità naturali concorrono a formare il reddito complessivo del lavoratore dipendente nel periodo d’imposta relativo alla sospensione, in assenza di una espressa disposizione agevolativa.

I medesimi contributi verranno portati in deduzione dal reddito, secondo il principio di cassa, nel periodo in cui gli stessi saranno effettivamente recuperati in capo al percipiente.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° giugno 2005, n. 68/E)

IVA - I pedaggi nel traforo del Frejus scontano l'imposta "all'incasso"

I pedaggi relativi al transito nel Traforo autostradale del Frejus scontano l’IVA per l’intero importo del corrispettivo, secondo l’aliquota dello Stato in cui inizia il transito e per l’intero importo, sia che si tratti di biglietti di sola andata, dove il luogo in cui inizia il transito coincide con quello in cui è avvenuta la vendita del biglietto, sia che si tratti di carnet e abbonamenti dove l’intero importo corrisposto per l’acquisto è tassato con l’aliquota applicabile nello Stato in cui è avvenuta la cessione.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° giugno 2005, n. 67/E )

Imposta di bollo - Gli atti e i documenti diretti o rilasciati dalle Università

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito il trattamento riservato agli atti e documenti diretti o rilasciati dalle Università ai fini dell’imposta di bollo.

(Circolare Agenzia delle Entrate 1° giugno 2005, n. 29/E )

IVA e IRAP - I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate su termini e modalità di versamento
Con la circolare 31 maggio 2005, n. 28/E l’Agenzia delle entrate si è espressa sui seguenti punti:

(Circolare Agenzia delle Entrate 31 maggio 2005, n. 28/E)

IRES - L'eliminazione delle interferenze fiscali nel bilancio d'esercizio

L’Agenzia delle Entrate ha diramato una circolare in cui vengono chiarite le problematiche relative alla eliminazione delle interferenze fiscali dal bilancio d’esercizio e alla deduzione extracontabile di alcune componenti negative di reddito.

Il fenomeno delle interferenze fiscali nel bilancio d'esercizio nasce dall'imputazione al conto economico di accantonamenti e rettifiche di valore determinati esclusivamente in applicazione delle norme tributarie sul reddito d’impresa.

(Circolare Agenzia delle Entrate 31 maggio 2005, n. 27/E)

Assistenza fiscale - Ulteriori chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate torna a fornire chiarimenti sull’assistenza prestata dai CAF per i lavoratori dipendenti, con riferimento:

(Circolare Agenzia delle Entrate 31 maggio 2005, n. 26/E)

Imposta ipotecaria e catastale - Determinazione della base imponibile nel conferimento in società di immobile gravato da passività

Nel caso di conferimento in società di immobile gravato da passività , ai fini del calcolo delle imposte ipotecarie e catastali, nel computo della base imponibile rileva il valore in sé del singolo immobile, senza tener conto delle cosiddette passività aziendali.

Secondo l’Agenzia delle entrate, infatti, per la corretta interpretazione delle disposizioni contenute negli articoli 2, comma 1, e 10, comma 1, del D.Lgs. n. 347/1990, in base alle quali in caso di conferimento in società di immobile, le imposte dovute per la trascrizione e la voltura catastale sono commisurate alla base imponibile determinata ai fini dell’imposta di registro, è necessario far riferimento agli artt. 43 e 51 del D.P.R. n. 131/1986, cioè al valore venale in comune commercio del bene, al lordo delle passività.

(Circolare Agenzia delle Entrate 30 maggio 2005, n. 25/E)

UNICO 2005 - Organizzazione del servizio di informazione e assistenza dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare che illustra l’organizzazione dei servizi di assistenza e informazione dedicato alla presentazione delle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2004.
Il "Servizio di informazione ed assistenza per Unico 2005" verrà fornito attraverso i seguenti canali operativi:

(Circolare Agenzia delle Entrate 30 maggio 2005, n. 24/E)

Reddito d'impresa - Natura delle spese sostenute a fronte di attività di intermediazione commerciale di merci

Le spese sostenute in Italia da una società residente per alloggio e trasporto di clienti extracomunitari che hanno effettuato acquisti in Italia nonché le spese per trasporto, espletamento delle operazioni doganali delle merci da essi acquistate, sono da considerare spese gestionali e dunque deducibili dal reddito della società italiana ex art. 109 del TUIR a condizione che venga data sufficiente dimostrazione della correlazione di tali spese con i ricavi conseguiti.

Il Comitato consultivo per l’applicazione delle norme antielusive infatti ritiene che la correlazione tra spese sostenute per i clienti invitati in Italia e la formazione dei ricavi provvigionali dell’impresa non può essere aprioristicamente affermata ma occorre provarne l’effettiva e stretta inerenza.

(Parere Comitato consultivo antielusione 5 maggio 2005, n. 12)

 

IRAP - E' l'autonoma organizzazione il presupposto per applicare il tributo

Per la Corte Costituzionale sono legittime le disposizioni in materia di IRAP che considerano soggetti passivi le società di persone che operano solo con il lavoro dei soci. La questione era stata sollevata in relazione alla violazione dell’art. 3 nei confronti dei soggetti che operano senza impiego apprezzabile di capitali e senza lavoratori dipendenti, rispetto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

(Corte Costituzionale Ordinanza 8 giugno 2005, n. 227)

Accertamento - Le presunzioni legali utilizzate nelle indagini bancarie non ledono i principi di uguaglianza e della capacità contributiva

È legittima la presunzione per cui i prelevamenti annotati nei conti bancari sono posti come ricavi se il contribuente non indica il soggetto beneficiario (art. 32, comma 1, n. 2). La Corte Costituzionale ha dichiarato infondata la questione sollevata con riferimento agli articoli 3 e 53 della Costituzione.

(Corte Costituzionale Sentenza 8 giugno 2005, n. 225)

Condono - Validità del versamento ad ufficio incompetente accettato dall'esattoria

Deve considerarsi valido il versamento effettuato, a seguito di istanza di condono riferita all'incorporata, da parte di società incorporante nel luogo in cui questa ha la propria sede legale, cui è seguita l'accettazione, anche se il versamento avrebbe dovuto essere effettuato presso l'esattoria dove l'incorporata stessa aveva la sua sede legale.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. V, 30 maggio 2005, n. 11477)

Mancata emissione scontrini fiscali - La verifica dell'effettivo ammontare dei corrispettivi

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, in materia di sanzioni per la mancata emissione di scontrini fiscali, ha stabilito che è il controllo incrociato tra l’effettivo ammontare dei corrispettivi, "buoni di consegna", "giornale di fondo del misuratore fiscale" e "scontrini" che consente di appurare l’effettiva violazione a carico del contribuente.

Nell’esporre i motivi della decisione la Suprema Corte ha anche affermato che l'efficacia vincolante del giudicato penale non opera nel processo tributario , poiché in questo, da un lato, vigono limitazioni della prova (come il divieto della prova testimoniale), e, dall'altro, possono valere anche presunzioni inidonee a supportare una pronuncia penale di condanna: l'esistenza di un provvedimento penale favorevole al contribuente non impedisce al giudice tributario una valutazione dei fatti con esito diverso.
(Sentenza Cassazione tributaria 16 maggio 2005, n. 10269)

 

Assegno per il nucleo familiare - Corresponsione al coniuge non titolare di un autonomo diritto

Con decreto del Ministero del lavoro sono state definite le modalità di richiesta dell’assegno per il nucleo familiare da parte di coniuge non titolare di un autonomo diritto alla corresponsione.
In particolare, i predetti soggetti che intendono esercitare tale diritto (art. 1, comma 559, legge n. 311/2004) devono formulare apposita domanda nel modulo presentato dall'altro coniuge al datore di lavoro o agli enti previdenziali tenuti all'erogazione dell'assegno, che provvedono alla corresponsione al coniuge dell'assegno per il nucleo familiare secondo le modalità indicate dal coniuge medesimo.

La domanda può essere, altresì, inoltrata in via autonoma al datore di lavoro o agli enti previdenziali tenuti all'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare.

(D.M. Ministero lavoro e politiche sociali 4 aprile 2005, G.U. 6 giugno 2005, n. 129)

 

Contratti di formazione e lavoro - Le modalità operative per fruire dei i benefici contributivi previsti dal regime transitorio

L’INPS ha fornito le istruzioni operative per fruire dei benefici contributivi previsti dal regime transitorio dei contratti di formazione e lavoro da parte delle aziende che hanno ricevuto la comunicazione ufficiale dell’esito della domanda di ammissione ai benefici.

L’art. 14 del D.Lgs. n. 251/2004 ha infatti introdotto un apposito regime transitorio per i CFL i cui progetti sono stati autorizzati entro il 23 ottobre 2003.

(Circolare INPS 13 giugno 2005, n. 75)

Mezzogiorno - Chiarimenti dell'INPS sull'applicazione degli sgravi contributivi

L’INPS è intervenuta a chiarire la corretta applicazione delle agevolazioni contributive alle imprese operanti ne Mezzogiorno, a seguito delle modifiche apportate dall’art. 10 della legge n. 30/2003, che ha previsto il riconoscimento dei benefici normativi e contributivi non solo alle aziende artigiane ma anche alle imprese commerciali e del turismo, subordinandolo tuttavia all’integrale rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali e territoriali o aziendali, ove sottoscritti.

(Circolare INPS 7 giugno 2005, n. 74)

INAIL - I limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per l'anno 2005

L'INAIL ha diramato una circolare con la quale ha definito:

(Circolare INAIL 7 giugno 2005, n. 28)

INAIL - Rivalutazione delle prestazioni economiche per i settori industria, agricoltura, e per i medici esposti a radiazioni

L’INAIL ha determinato le retribuzioni di riferimento per la riliquidazione dal 1° luglio 2005 delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per i settori industria, agricoltura e per i medici e tecnici esposti a radiazioni ionizzanti.

(Delibera INAIL 7 giugno 2005, n. 262)

Certificazione dei contratti di lavoro - Costituzione e funzionamento delle commissioni

L’INPS ha emanato un circolare che esamina il funzionamento delle Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro. L’Istituto e richiama i propri rappresentanti ad un ruolo attivo e qualificato, sottolineando l’esigenza che i rappresentanti siano individuati fra i funzionari di vigilanza "in possesso di comprovata esperienza e professionalità appartenenti alle sedi dell’intero territorio provinciale".
(Circolare INPS 1° giugno 2005, n. 71)

INAIL - Le addizionali sui premi assicurativi per l'anno 2003 a copertura degli oneri relativi al danno biologico
Con delibere del Consiglio di Amministrazione dell’INAIL sono state determinate le seguenti addizionali sui premi assicurativi, per l’anno 2003, dovute per la copertura degli oneri relativi al danno biologico:

(Delibera INAIL 1° giugno 2005, n. 260)

 

INPS - "Bonus" per il posticipo del pensionamento: soggetti interessati

Ai lavoratori che hanno stipulato contratti a tempo determinato con la facoltà di rinuncia all’accredito di contributi e posticipo dell’accesso del pensionamento, in caso di cessazione, anche temporanea, dell’attività lavorativa alla scadenza del contratto stesso è precluso l’esercizio dell’opzione al "bonus".
Non è precluso, invece, l’accesso al bonus ai lavoratori che si sono avvalsi della facoltà prevista e che proseguono il rapporto di lavoro a tempo determinato con lo stesso o altro datore di lavoro, alla scadenza del contratto a tempo determinato e dell’ultimo contratto a termine, senza soluzione di continuità.
(Messaggio INPS 31 maggio 2005, n. 20856)

Assegno nucleo familiare - Nuovi livelli di reddito per il periodo 1° luglio 2005 - 30 giugno 2006

L’INPS informa che a decorrere dal 1° luglio 2005 sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, validi per il periodo 1° luglio 2005 - 30 giugno 2006 in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati che tra l’anno 2003 e l’anno 2004 è risultato pari al 2%.

(Circolare INPS 30 maggio 2005, n. 70)

 

Tutela dei consumatori - Una direttiva UE individua le pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori
Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una direttiva volta alla tutela dei consumatori relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno.

Pertanto la direttiva riguarda le pratiche il cui intento è quello di influenzare le decisioni di natura commerciale dei consumatori relative a prodotti e dovrà essere recepita all'interno degli stati membri entro il 12 giugno 2007.

(Direttiva Consiglio dell'Unione Europea 11 maggio 2005, n. 2005/29/CE, G.U.U.E. 11 giugno 2005, n. L149)

Codice della navigazione - Modificata la parte relativa all'aeronautica

E’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo di revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione, approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 aprile.

L’Ente nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) agisce come unica autorità di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile, mediante le proprie strutture centrali e periferiche, e cura la presenza e l'applicazione di sistemi di qualità aeronautica rispondenti ai regolamenti comunitari.

Le novità più rilevanti del decreto legislativo riguardano:

(D.Lgs. 9 maggio 2005, n. 96 –G.U. 8 giugno 2005, n. 131, Suppl. Ord. n. 106)

 

Contributi alle TV locali - Presentazione della domanda per il bando 2005

Le emittenti televisive locali che intendono usufruire dei benefici per l’anno 2005 devono inviare la domanda in duplice copia ,via fax o a mezzo raccomandata al comitato regionale per le comunicazioni (o al comitato regionale per i servizi radiotelevisivi) entro il 4 luglio 2005.

(D.M. Ministero comunicazione 5 maggio 2005, G.U. 4 giugno 2005, n. 128 )

Farmaci - Misure per il contenimento della spesa

E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge finalizzato al contenimento della spesa per i farmaci, approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio scorso.

Il farmacista al quale venga presentata una ricetta medica che prescrive un farmaco non rimborsabile dal Servizio sanitario nazionale è tenuto ad informare il paziente dell’eventuale presenza in commercio di medicinali con uguale composizione in principi attivi, forma farmaceutica, via di somministrazione, modalità di rilascio, e lo stesso dosaggio unitario avente un prezzo inferiore. Il provvedimento prevede inoltre la facoltà per le farmacie pubbliche e private di praticare uno sconto fino al venti per cento sul prezzo massimo dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica.

(D.L. 27 maggio 2005, n. 87, G.U. 30 maggio 2005, n. 124)

Misure per fronteggiare il disagio abitativo - Contributi per conduttori soggetti a provvedimenti esecutivi di rilascio

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore dal 31 maggio il decreto legge approvato dal governo il 20 maggio, che dispone misure di sostegno in favore dei conduttori di immobili delle aree metropolitane. I beneficiari sono i soggetti che si trovano in condizioni di particolare disagio abitativo in conseguenza di provvedimenti esecutivi di rilascio, che siano, o che abbiano nel proprio nucleo familiare. ultrasessantacinquenni o handicappati gravi, e che inoltre:

(D.L. 27 maggio 2005, n. 86, G.U. 30 maggio 2005, n. 124)

 

Privacy - Le regole del garante sull'uso dei dati personali i fini di accertamento fiscale e tributario

Il Garante della Privacy ha adottato, il 25 maggio 2005, un provvedimento volto a regolamentare la raccolta,

le modalità e l’uso dei dati personali a fini di accertamento fiscale e tributario (legge n. 311/2004 – finanziaria 2005), finalizzato in particolare:

(Comunicato stampa Garante per la protezione dei dati personali 31 maggio 2005 )

Consiglio dei Ministri - Tutela dei diritti degli acquirenti di immobili ancora da ultimare

Il 10 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo per l’attuazione della delega conferita al Governo a tutelare i diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili per i quali sia stato chiesto il permesso di costruire (e che siano ancora da edificare) o la cui costruzione non sia ancora ultimata ovvero siano in attesa del rilascio del certificato di agibilità.

Mediatori creditizi - Software per l' iscrizione e le comunicazioni relative all'Albo

L'Ufficio italiano dei cambi, come previsto dal provvedimento del 29 aprile 2005, ha realizzato un software di data entry per la compilazione delle domande di iscrizione all'Albo dei mediatori creditizi e per le successive comunicazioni.

Il prodotto facilita, da un lato, gli adempimenti dei soggetti tenuti all'iscrizione all'Albo e, dall'altro, consente all'Ufficio un più agevole trattamento dei dati comunicati, che sono sottoposti ad alcuni controlli formali e di "coerenza" già alla fonte.

Il data entry è distribuito gratuitamente dall'Ufficio e può essere richiesto all'indirizzo: Ufficio italiano dei cambi - Servizio applicazioni e strumenti informatici, via delle Quattro Fontane n. 123 - 00184 Roma, fax 06/46634761.
I requisiti minimali per l'installazione del software e le relative istruzioni per l'utilizzo sono distribuiti unitamente al prodotto.

(Circolare Ufficio italiano cambi 27 maggio 2005, G.U. 9 giugno 2005, n. 132)

Sistema fieristico - Modalità di presentazione dei progetti di internazionalizzazione

Il Ministero delle Attività produttive ha definito le modalità e le procedure per la presentazione dei progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico italiano previsti dell’Accordo firmato il 20 luglio 2004 tra il Ministero delle attività produttive, la Conferenza dei presidenti delle regioni e province autonome, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI), il Comitato Fiere Industria (CFI) e il Comitato Fiere Terziario (CFT).
(Circolare Ministero attività produttive 31 maggio 2005, n. Prot. n. 100710)

Trasporti - Chiarimenti in merito alla procedura "prenota-duplicato della carta di circolazione"
Il Ministero dei trasporti ha fornito chiarimenti in merito della procedura "prenota-duplicato della carta di circolazione" utilizzabile da parte degli studi di consulenza automobilistica per tutti i tipi di veicoli, in caso di deterioramento del documento e per i veicoli adibiti al trasposto merci, in caso di passaggio di proprietà .
(Circolare Ministero trasporti e infrastrutture 26 maggio 2005, n. Prot. n. U2929/60C4)

Incentivi alle imprese - Nuovo schema di fidejussione per l'erogazione della prima quota a titolo di anticipazione
Il Ministero delle Attività produttive ha introdotto il nuovo schema di fidejussione che dovrà essere utilizzato per l’erogazione della prima quota, a titolo di anticipazione, delle agevolazioni previste dalle leggi n. 46/1982, n. 488/1992 ed agli strumenti della programmazione negoziata ai sensi ai sensi della legge n. 662/1996.
Le fidejussioni devono essere rilasciate in conformità al predetto schema, sottoscritte con firma autenticata e complete di attestazione dei poteri di firma dei sottoscrittori.

Il mancato rispetto di tali principi determina il mancato accoglimento delle stesse.
(Circolare Ministero attività produttive 27 maggio 2005, prot. n. 970776)